Arezzo

Arezzo2019-09-12T23:09:42+02:00

SCOPRI AREZZO

  • Posta al confine con le Marche, l’Umbria e l’Emilia Romagna, la città di Arezzo rappresenta un luogo unico per i viaggiatori che si recano in Toscana. I primi insediamenti umani risalgono alla Preistoria, ma è solo grazie agli Etruschi che Arezzo conquista un posto di primo piano nella storia antica: si confrontò in grandezza con la nascente Roma e benché sconfitta e sottomessa al potere dei latini, mantenne una sua importanza strategica in epoca imperiale. Nel Medioevo fu conquistata dai Longobardi e divenne un libero comune nell’XI secolo. In seguito entrò nell’orbita medicea e fu possedimento dei Lorena.
  • La città ha legato la sua fama ai grandi nomi dei poeti Francesco Petrarca e Guittone d’Arezzo, a quello di Giorgio Vasari, artista e scrittore eclettico e ha dato i natali a Guido monaco, inventore della moderna notazione musicale. Arezzo è famosa per la lavorazione dei metalli preziosi, in particolare dell’oro.
  • Per conoscere la città non possono mancare una visita al Duomo e alla Basilica di S. Francesco, che ospita un affresco di Piero della Francesca, alla Casa Vasari, all’anfiteatro romano, alla spettacolare Piazza Grande, oltre che ai musei di arte medievale o etrusca.
  • Il terzo sabato di giugno e la prima domenica di settembre i più fortunati potranno assistere alla celeberrima Giostra del Saracino, una delle più importanti e caratteristiche rievocazioni storiche italiane.
  • Chi volesse approfondire la conoscenza delle bellezze paesaggistiche circostanti, può raggiungere facilmente Cortona e S. Sepolcro, la zona del Casentino (la valle in cui scorre l’Arno), i monti Falterona e Falco, i luoghi intrisi di misticismo come il Santuario della Verna (dove, secondo la tradizione, S. Francesco d’Assisi ricevette le stigmate) e l’eremo di Camaldoli.
  • Conoscere Arezzo significa anche assaggiare i suoi ottimi salumi, le verdure e i legumi tradizionali, come le patate rosse e i fagioli tipici di queste terre.
Arezzo si raggiunge attraverso un breve raccordo autostradale sull’A1 ed è collegata da una rete ferroviaria che porta fino a Roma.

COSA FARE AD AREZZO E DINTORNI

Visitare

Mangiare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..

Firenze Rocks 2019

L'edizione 2019 si svolgerà dal 13 al 16 Giugno e vedrà esibirsi artisti leader della scena musicale mondiale. La location sarà anche quest'anno l'ippodromo "Visarno arena" con circa [...]

Lago di Bilancino

At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducimus qui blanditiis praesentium voluptatum deleniti atque corrupti quos dolores et quas molestias excepturi sint occaecati cupiditate non provident, [...]