Caricamento...
Lucca2020-01-18T20:44:23+01:00

LUCCA

Nella Toscana nord-occidentale si trova Lucca, a breve distanza da Firenze, Pisa, Pistoia e Massa. Incantevole città che si spinge, con la sua estesa provincia, fino al mare, Lucca vanta origini antichissime, forse liguri o etrusche, in ogni caso certa è la sua importanza strategica e militare in epoca romana, anche se ha legato la sua fortuna alle lunghe e intatte mura difensive, costruite in più di cento anni, tra il Cinquecento e il Seicento, che si estendono per oltre quattro chilometri. Il turista che arriva a Lucca passerà per una delle sei porte di accesso alla città e non potrà fare a meno di passeggiare lungo le mura, ben riparate dalle fronde degli alberi nei caldi mesi estivi e in primavera.

Il centro cittadino si snoda lungo strade e stradine a volte tortuose a volte ampie e ricche di storia, cultura, negozi e ristoranti. Agli occhi del visitatore si aprono d’improvviso piazze inaspettate e singolarissime (Piazza dell’Anfiteatro e Piazza San Martino) e architetture uniche, come la Torre Guinigi e la Torre delle ore, che lasciano un ricordo dolce e indelebile, al pari dell’ottimo buccellato e della minestra di farro, insieme ai tanti piatti e vini tipici della zona.

Lucca è conosciuta anche come la “città dalle cento chiese” e assume anche il ruolo di centro nevralgico sul percorso della Via Francigena, importantissima via di pellegrinaggio medievale, che di recente ha riacquisito onore e lustro. I visitatori più attenti all’arte potranno godere anche della visita ai teatri (del Giglio, di San Girolamo), alle ville (Bottini, Guinigi), ai musei.

Tra la fine di ottobre e i primi di novembre la città ospita la più grande fiera internazionale di fumetto e videogiochi “Lucca Comics & Games” (seconda al mondo soltanto a quella di Tokyo), che richiama ogni anno centinaia di migliaia di appassionati. Lucca si può raggiungere comodamente in treno e in auto e numerosi sono i collegamenti con le principali città toscane e con Viareggio, la più vicina località balneare.

COSA FARE A LUCCA E DINTORNI

    Visitare

    Mangiare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..

La Versilia

La Versilia è famosa per le sue piagge sabbiose attrezzate e per la vita notturna. Situata nella zona nord del litorale toscano è ben collegata alle città toscane tramite [...]

Carica altri articoli