Caricamento...
Sport2020-01-11T01:22:59+01:00

Lo sport in Toscana da praticanti e da tifosi

La Toscana offre, nella sua estrema varietà di paesaggi e climi, possibilità per tutte le attività sportive, più o meno consuete. Grande patria del ciclismo, soprattutto nella provincia di Pistoia (a Lamporecchio sono cresciuti Nibali e Visconti, mentre Cavendish vive non lontano). Su quasi ogni strada è facile trovare appassionati delle due ruote e lo stesso avviene sui tanti percorsi per Mountain bike, che si trovano soprattutto nelle zone a ridosso dell’Appennino.

Grande è ovviamente la vocazione calcistica che ha nella Fiorentina la sua più illustre rappresentante, anche se non unica: militano o hanno militato di recente in Serie A anche l’Empoli, il Livorno e il Siena. A Firenze si celebra a giugno il rituale del Calcio in costume (o calcio storico), avvincente e cruenta sfida di origini rinascimentali, mentre a settembre a Prato la Palla Grossa (simile al calcio storico fiorentino).

Notevoli sono anche gli eventi podistici di richiamo internazionale: la Pistoia-Abetone, famosissima ultramaratona di 50 km di cui 31 km in salita e la 100 km del Passatore, storica competizione che parte da Firenze e termina a Faenza, in Romagna. Non meno importanti sono anche la Firenze Marathon, le maratone di Pisa e del Mugello, e la ecomaratona del Chianti, oltre a tantissime mezze maratone molto suggestive. Chi invece ama i sentieri e i percorsi a piedi troverà in Toscana tantissimi trekking curati e tenuti puliti dal CAI e un tratto significativo e mozzafiato della Via Francigena, storico asse di pellegrinaggio tra Roma e il nord Europa, che è stato riscoperto di recente da tantissimi viaggiatori.

A settembre all’Isola d’Elba si tiene Elbaman, suggestivo triathlon della specialità Ironman.

In inverno si possono apprezzare i tanti impianti turistici e sciistici montani della Montagna Pistoiese (in particolare all’Abetone), del Monte Amiata e della Lunigiana.

Esiste anche una grande tradizione del basket (Pistoia, Montecatini, Firenze) e del baseball a Grosseto, mentre il rugby è praticato con buoni risultati soprattutto a Prato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..

Le sagre di paese***

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi [...]